Tel.: +39 0462 764458
[ITA] - [ENG] - [DEU]
valdifassa1 casa2 ski area catinaccio3 appartamenti4
Javascript Change Background Image by WOWSlider.com v2.1

 

 

Vigo di Fassa ai piedi del Catinaccio

Nel centro della Val di Fassa, tra il Vael ed il Catinaccio nel regno di Re Laurino

In inverno o in estate, con il freddo o con il caldo, non ci sono limiti per lo Sport in Val di Fassa e le manifestazioni sportive ad esse legate. Dalla Marcialonga in inverno, alla Dolomiti Skyrace in estate. Dal ritiro delle squadre di calcio del Campionato Italiano di serie A e B in valle, al Campionato di Hockey su ghiaccio, dove la stessa squadra valligiana Fassa Hockey milita nella serie più alta.
Gli sport possibili in estate ed in inverno sono quindi molteplici. Vediamo quali sono i principali. Il trekking, ovvero l'escursionismo, è sicuramente lo sport più praticato in estate. Dalle semplici passeggiate in fondovalle, alle più impegnative escursioni in alta montagna. Dalle traversate in quota si passa alle via ferrate oppure, per chi con esse ne ha dimestichezza, all'arrampicata ovvero il climbing che resta anch'esso uno sport dominante per gli amanti delle pareti Dolomitiche. Per restare tra le vette dolomitiche si può praticare la corsa in montagna e magari partecipare ad una delle competizioni che si svolgono in Val di Fassa ogni estate (Dolomiti Skyrace e Traslaval). Chi osa di più può sempre provare un volo in libertà con un parapendio. Quest'ultimo è comunque uno sport estremo e, a chi se la sente, ma non ha mai provato, viene in aiuto il campione mondiale di parapendio Jimmy Pacher il quale, a Canazei, ha fondato insieme al fratello Fulvio una scuola di parapendio. Chi invece preferisce stare con i piedi per terra, o magari su due ruote, può praticare il ciclismo su strada seguendo anche il passaggio del Giro d'Italia oppure avventurarsi per i sentieri con una mountain-bike e prepararsi per l'ormai famosa Rampilonga che si svolge ogni anno a settembre. In estate vengono organizzate anche altre manifestazioni sportive dedicate ad altri sport un po'meno conosciuti, come l'aeromodellismo (Euromeeting), le escursioni a cavallo, il golf a Campitello e Carezza, il calcio con le squadre in ritiro ogni anno (nel 2002 la Lazio e nel 2001 la Fiorentina a Vigo di Fassa).

D'inverno lo scenario cambia completamente. Qui vengono chiamati in causa gli amanti dei paesaggi ammantati di neve in pieno sole e di tutti gli sport invernali. E' scontato che lo sci la fa da padrone, visti gli oltre 140 km di piste serviti da ben 58 impianti di risalita. Ma gli stessi impianti servono anche a chi pratica lo snowboard che, in questi anni, si è guadagnato una bella nicchia del settore "sport invernali". Gli amanti dello sci da fondo, invece, troveranno in valle 80 km di piste sempre perfettamente preparate. Il divertimento sarà assicurato. Senza contare che tutti potranno cimentarsi come i più grandi atleti sul percorso della famosa gara internazionale di Granfondo: la Marcialonga, nota anche per contare il più alto numero di iscritti fra tutte le gare di questo genere in Italia. Se invece tutto questo vi stanca, potete seguire comodamente seduti una bella partita di Hockey allo Stadio del ghiaccio di Alba di Canazei e tifare per la nostra squadra locale che milita nella serie A. Anche in inverno la valle propone altri sport meno conosciuti, ma non per questo meno divertenti e salutari, come lo Sleedog (corsa con i cani da slitta), oppure le gare di sci in notturna come il Sellaronda Skimarathon.